04 Feb 68. Lightroom: Regolare i colori dell’immagine con i cursori HSL
Regolare i colori dell’immagine con i cursori HSL
I pannelli HSL e Colore nel modulo Sviluppo consentono di regolare le gamme di colore singole nella foto. Ad esempio, se un oggetto rosso risulta troppo vivido e appariscente, potete regolarlo usando il cursore Saturazione per il rosso. Tenete presente che tutti i rossi simili nella foto verranno modificati.
Le regolazioni eseguite nei pannelli HSL e Colore producono risultati simili; tuttavia, nei due pannelli i cursori sono organizzati in modo diverso. Per aprire un pannello, fate clic sul suo nome nell’intestazione del pannello HSL/Colori/Bianco e nero.
I cursori contenuti in questi pannelli influiscono su gamme cromatiche specifiche:
Tonalità. Cambia il colore. Ad esempio, potete cambiare il colore di un cielo blu e di tutti gli altri oggetti blu da cyan a viola.
Saturazione. Cambia la vivacità o la purezza del colore. Ad esempio, potete cambiare il colore di un cielo blu da grigio a blu molto saturo.
Luminanza. Cambia la luminosità dell’intervallo di colori.
Eseguire le regolazioni nel pannello HSL
- Nel pannello HSL, selezionate Tonalità, Saturazione, Luminanza o Tutto per visualizzare i cursori che desiderate usare.
- Trascinate i cursori o inserite i valori desiderati nelle caselle di testo a destra dei cursori.
- Fate clic sullo strumento di regolazione mirata in alto a sinistra nel pannello, portate il puntatore sull’area che desiderate regolare nella foto, quindi fate clic. Per eseguire le regolazioni, trascinate il puntatore oppure premete i tasti Freccia su e Freccia giù.
Eseguire le regolazioni nel pannello Colore
- Nel pannello Colore, fate clic su un campione di colore per visualizzare la gamma dei colori che desiderate regolare.
- Trascinate i cursori o inserite i valori desiderati nelle caselle di testo a destra dei cursori.