11 Mar 88. Lightroom. Esportare i file su disco o CD: Ridimensionamento immagine
Esportare i file su disco o CD: Ridimensionamento immagine
Ridimensionamento immagine: Se scegliete il formato di esportazione JPEG, PSD o TIFF, specificate le dimensioni dell’immagine.
Ridimensiona. Consente di impostare le dimensioni massime per larghezza o altezza delle foto. Questa impostazione influisce sul numero di pixel delle foto e sulla nitidezza dei particolari nelle immagine esportate. Selezionate un’opzione e specificate le misure in pollici, centimetri o pixel. Se selezionate Non ingrandire, Lightroom ignora le impostazioni di larghezza o altezza che comporterebbero un aumento delle dimensioni della foto.
Larghezza e altezza. Ridimensiona la foto in base ai valori di larghezza e altezza specificati, mantenendo le proporzioni originali. Ad esempio, se specificate 400 x 600 otterrete una foto verticale da 400 x 600 o una foto orizzontale da 400 x 267.
Dimensioni. Applica il valore maggiore al bordo più lungo della foto e il valore minore al bordo più corto, a prescindere dalle proporzioni originali della foto. Ad esempio, se specificate 400 x 600 otterrete una foto verticale da 400 x 600 o una foto orizzontale da 600 x 400.
Bordo lungo e Bordo corto. Applica il valore al bordo lungo o corto della foto e calcola l’altro bordo in base alle proporzioni originali della foto.
Nota: il bordo lungo di una foto esportata non può superare i 65.000 pixel.
Megapixel. Imposta il numero di megapixel e la risoluzione (in punti per pollice) di una foto esportata.
Risoluzione. Per i file destinati alla stampa, specificate un valore di risoluzione (in pixel per pollice o pixel per centimetro). Per la stampa a getto d’inchiostro è consigliata una risoluzione compresa tra 180 ppi e 480 ppi. Per la stampa offset o presso un service di stampa, seguite le indicazioni fornite dallo stampatore.