24 Lug Sposarsi in italia residenti all’estero – Info e suggerimenti
Sposarsi in italia residenti all’estero
In questo articolo darò alcune indicazioni su come sposarsi in italia per residenti all’estero. Oggi più che mai si sente la necessità di ritornare in patria per mantenere un profondo legame con le tradizioni e le origini. Soprattutto nelle occasioni importanti che legano le famiglie! Prima fra tutte il matrimonio. Nasce così la necessità di raccogliere il maggior numero di informazioni e dettagli. Sbrigare pratiche burocratiche e non, in modo da velocizzare e semplificare la preparazione del giorno delle nozze.
Indice
- Sposarsi in italia residenti all’estero
- Il matrimonio in italia per residenti all’estero
- Wedding planner, chi sono?
Questo post su come sposarsi in italia residenti all’estero nasce dall’esperienza come fotografo di matrimonio per una coppia di “stranieri italiani”! Mi sono reso conto di come sia differente, ma non più difficile, ideare, allestire e organizzare un matrimonio a distanza. I due sposini in questione vivono e lavorano ad Amburgo. Nei mesi precedenti al giorno delle nozze hanno avuto la possibilità di venire in Italia un paio di volte. Ben otto mesi prima della celebrazione solenne! Per certi aspetti la preparazione del matrimonio si è dimostrata meno stressante. Altre volte hanno dovuto affrontare i problemi legati ad una originale forma di comunicazione. Infatti tutte le comunicazioni venivano effettuate per messaggi!
Vediamo allora nello specifico cosa fare. Come muoversi e dove reperire informazioni se gli sposi hanno deciso di sposarsi in italia essendo residenti all’estero.
Il matrimonio in italia per residenti all’estero
Incontrare i parenti e gli amici più cari nel giorno del matrimonio è il sogno di tutti gli emigranti all’estero. Per questo sempre più innamorati decidono di sposarsi in Italia. Anche se vivono in paesi lontani. Inoltre per questo motivo negli ultimi anni sta nascendo l’esigenza di organizzare il proprio matrimonio “a distanza”.
Il primo passo per sposarsi in italia è quello di scegliere un buon wedding planner. L’organizzatore di matrimoni professionisti è la soluzione migliore per chi non può occuparsi personalmente di tutto. Sappiamo infatti che il matrimonio ha mille sfaccettature.
Questa figura professionale ha il compito di consigliare e indicare quello che più si adatta alle esigenze dei futuri sposi. A volte diventa necessaria al fine di organizzare e sbrigare tutte le pratiche burocratiche. E’ lui, o lei, infatti che con una delega firmata dagli sposi, si recherà in chiesa o in municipio, contatterà gli organi competenti per il disbrigo di quelle pratiche noiose ma necessarie.
Wedding planner, chi sono?
Come in tutti i mestieri, anche il wedding planner ha un taglio stilistico particolare. Questo lo differenzia dagli altri! Quindi consiglio di ascoltarne diversi, contattarli e incontrarli personalmente almeno un anno prima della data del matrimonio. In questo modo potrete scegliere quello che più si avvicina ai propri gusti personali e che vi saprà capire al volo anche nei momenti di “panico”. Il web è pieno di siti che raccolgono professionisti. Questi appartengono al settore matrimoniale e vorrei consigliarvi una sezione specifica del sito matrimonio.com. Qui troverete decine di organizzatori che potranno fare al caso vostro.
Legislazione italiana in merito a come sposarsi in italia residenti all’estero.
Anche questo articolo sul famoso portale tematico dei matrimoni da informazioni utili a chi intende sposarsi in Italia pur essendo residente all’estero.
—
Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero. Ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!