50. Lightroom: Applicare Le stelle di valutazione - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
1179
post-template-default,single,single-post,postid-1179,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

50. Lightroom: Applicare Le stelle di valutazione

Applicare le stelle di valutazione

stelle di valutazione

Dopo la sessione di scatti, importiamo le foto sul catalogo Lightroom. Le foto sono molte e dobbiamo fare una scrematura per avere un quadro ottimale della situazione. Come facciamo a classificare e contrassegnare le foto di nostro interesse?

Abbiamo visto in molte occasioni come Adobe Photoshop Lightroom sia uno strumento potente e affidabile per gestire le foto, soprattutto se i volumi di immagini sono veramente grandi. In questa lezione ci occuperemo della categorizzazione delle foto e della loro segnalazione. Il programma di Adobe ci offre diverse soluzioni per gestire il flusso di lavoro e catalogare le foto: bandierine, stelle, colori, etichette e altro.

Vediamo allora come utilizzare questi strumenti iniziando da come impostare le stelle di valutazione.

Visualizzare le valutazioni, le segnalazioni e le etichette

Nel modulo Libreria, potete visualizzare stelle di valutazione, segnalazione ed etichette colore nelle foto in base alle opzioni di visualizzazione impostate.

Nota: nelle foto delle presentazioni, potete visualizzare le stelle di valutazione.

Nel modulo Libreria, scegliete una delle seguenti opzioni per visualizzare le valutazioni, le segnalazioni e le etichette:

  • Per mostrare segnalazioni ed etichette nelle celle delle miniature nella vista Griglia, scegliete Visualizza > Opzioni di visualizzazione. Quindi, nella scheda Vista Griglia della finestra di dialogo Opzioni vista Libreria, selezionate Segnalazioni e Applica tinta colori etichetta alle celle della griglia. Per visualizzare le stelle di valutazione, scegliete Valutazione nel menu Etichetta superiore o Etichetta inferiore.
  • Per visualizzare le valutazioni, le segnalazioni e le etichette nella barra degli strumenti in vista Griglia o Lentino, scegliete una o più opzioni tra: Valutazione, Segnalazione o Etichetta colore.

Nota: le valutazioni, le segnalazioni e le etichette sono sempre disponibili sotto alle foto visualizzate nelle viste Confronto e Vista d’insieme.

Impostare le stelle di valutazione

Durante l’assegnazione delle valutazioni ai file, potete selezionare da una a cinque stelle. Le stelle di valutazione possono essere impostate o visualizzate in qualsiasi vista del modulo Libreria. Dopo aver assegnato una valutazione alle foto, potete fare clic sul pulsante del filtro nell’area Provino o nella barra Filtro libreria per visualizzare e usare le foto valutate con un numero specifico di stelle.

  • Con una o più foto selezionate in vista Griglia oppure una singola foto selezionata nell’area Provino in vista Lentino, Confronto o Vista d’insieme, scegliete Foto > Imposta valutazione. Quindi, scegliete una valutazione nel sottomenu.

Nota: se nell’area Provino in vista Lentino, Confronto o Vista d’insieme sono selezionate più foto, la valutazione viene applicata solo alla foto attiva.

  • Per impostare la valutazione, premete un numero da 1 a 5. Per impostare la valutazione e selezionare la foto successiva, tenete premuto il tasto Maiusc e premete il tasto del numero.

In vista Confronto e Vista d’insieme, potete fare clic su uno dei cinque punti sotto alle foto per assegnare le stelle di valutazione corrispondenti. Fate clic sul primo punto per assegnare una stella di valutazione, sul secondo per assegnarne due, sul terzo per assegnarne tre e così via.

Impostare le stelle di valutazione per le miniature in vista Griglia

1. In vista Griglia, selezionate una o più foto.

2. Fate clic su uno dei cinque punti sotto alla miniatura della cella.

Fate clic sul primo punto per assegnare una sola stella di valutazione, sul secondo per assegnarne due, sul terzo per assegnarne tre e così via.

Nota: per visualizzare le stelle di valutazione nelle celle delle miniature ridotte, in Opzioni vista Libreria scegliete Etichetta inferiore >

Valutazione. Per visualizzare le stelle di valutazione nelle celle delle miniature estese, in Opzioni vista Libreria selezionate Mostra piè di

pagina valutazione. Consultate Impostare le opzioni di visualizzazione del modulo Libreria per la vista Griglia.

Impostare le stelle di valutazione tramite lo strumento pittore

1. In vista Griglia, selezionate lo strumento pittore nella barra degli strumenti, quindi scegliete Valutazione nel menu Pittura nella barra degli strumenti.

Nota: se lo strumento pittore non è visualizzato nella barra degli strumenti, scegliete Pittore dal menu della barra.

2. Specificate la valutazione nella barra degli strumenti, quindi fate clic o trascinate sulla foto per applicare la valutazione.

3. Per disattivare lo strumento pittore, fate clic sul cerchio nella barra degli strumenti. Quando è disattivato, l’icona Pittore è visibile nella barra degli strumenti.

 

Impostare le stelle di valutazione nella barra degli strumenti del modulo Libreria

Con una o più foto selezionate in vista Griglia oppure una singola foto selezionata nell’area Provino in vista Lentino o Vista d’insieme, fate clic su una stella di valutazione nella barra degli strumenti.

Fate clic sul primo punto per assegnare una sola stella di valutazione, sul secondo per assegnarne due, sul terzo per assegnarne tre e così via.

Se nell’area Provino in vista Lentino o Vista d’insieme sono selezionate più foto, la valutazione viene applicata solo alla foto attiva.

Nota: per visualizzare le stelle di valutazione nella barra degli strumenti, scegliete Valutazione nel menu della barra degli strumenti.

 

Impostare le stelle di valutazione nel pannello Metadati

1. Con una o più foto selezionate in vista Griglia oppure una singola foto selezionata nell’area Provino in vista Lentino, Confronto o Vista d’insieme, scegliete Predefinito, Tutto, Minimo o Descrizione rapida dal menu nella parte superiore del pannello Metadati.

2. Nel pannello Metadati, fate clic su uno dei cinque punti accanto a Valutazione.

Fate clic sul primo punto per assegnare una stella di valutazione, sul secondo per assegnarne due, sul terzo per assegnarne tre e così via.

Se nell’area Provino in vista Lentino, Confronto o Vista d’insieme sono selezionate più foto, la valutazione viene applicata solo alla foto attiva. 

Modificare le valutazioni

Nel modulo Libreria, effettuate una delle seguenti operazioni per modificare le stelle di valutazione nella cella della miniatura, nella barra degli strumenti o nel pannello Metadati:

  • Per aumentare o ridurre la valutazione, fate clic su un’altra stella di valutazione. Per rimuovere la valutazione, fate clic sulla valutazione a una stella.
  • Scegliete Foto > Imposta valutazione; nel sottomenu, scegliete un’altra valutazione oppure scegliete Riduci valutazione o Aumenta valutazione.

Potete anche selezionare le foto e premere Q per aumentare la valutazione oppure A per ridurla.

Rimuovere le valutazioni

Con una o più foto selezionate in vista Griglia oppure una singola foto selezionata nell’area Provino in vista Lentino, Confronto o Vista d’insieme, scegliete Foto > Imposta valutazione > Nessuna. Se nell’area Provino in vista Lentino, Confronto o Vista d’insieme sono selezionate più foto, la valutazione viene rimossa solo dalla foto attiva.

Nota: per rimuovere le valutazioni, potete anche fare clic sulle stelle nella cella di una miniatura, nella barra degli strumenti del modulo Libreria oppure nel pannello Metadati. Ad esempio, se una foto ha una valutazione di cinque stelle, per rimuovere del tutto la valutazione fate clic sulla quinta stella; se una foto ha una valutazione di quattro stelle, fate clic sulla quarta stella e così via.



Translate »