Timbro identità di Lightroom: Guida online su come personalizzarlo.
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
510
post-template-default,single,single-post,postid-510,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

15. Lightroom: Come personalizzare il timbro identità e i pulsanti dei moduli

Come personalizzare il timbro identità e i pulsanti dei moduli

Il timbro identità lo si può paragonare ad un timbro reale: esso rappresenta il marchio di fabbrica del lavoro eseguito.

Come ho scritto nelle altre dispense, il software Lightroom (indipendentemente dalla versione che si possiede) permette ampio margine di personalizzazione degli elementi che lo compongono.

Il timbro identità lo si può paragonare ad un timbro reale: esso rappresenta il marchio di fabbrica del lavoro eseguito. Esso è differente dalla filigrana (il watermark) perché, a differenza di questo strumento (analizzato nel dettaglio in altri articoli), non viene applicato alla foto ma proprio all’output dell’area di lavoro scelta. Allora il timbro identità potrà comparire nell’intestazione delle slide per una presentazione, sulle pagine delle gallerie web o sull’intestazione del book da stampare.

Vediamo allora come procedere.

Potete personalizzare l’interfaccia di Lightroom, le presentazioni e l’output di stampa usando un timbro identità con il vostro nome e logo.

  • Per aprire Editor modello di testo, effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Scegliete Modifica > Configurazione timbro identità (Windows) o Lightroom > Configurazione timbro identità (Mac OS).
    • Nel pannello Sovrapposizioni del modulo Presentazione o nel pannello Pagina del modulo Stampa, fate clic sull’anteprima del timbro identità e scegliete Modifica dal menu a comparsa.
configurazione timbro identità

Configurazione timbro identità per creare o modificare il Timbro identità

Finestra editor timbro identità

Finestra editor timbro identità

 

  • In Editor timbro identità, selezionate una delle seguenti opzioni:
Usa un timbro identità con testo formattato
Viene utilizzato il testo immesso nella casella e vi applica le caratteristiche tipografiche specificate nei menu che si trovano sotto alla casella.

(Mac OS) Per creare un timbro identità con più righe di testo, nella casella di testo premete Opzione+A capo. In Lightroom, sul lato sinistro di Selettore moduli viene visualizzata solo la prima riga di testo del timbro identità. Tuttavia, quando il timbro identità è selezionato come sovrapposizione di output nel modulo Presentazione, Stampa o Web, vengono visualizzate correttamente tutte le righe.
Usa un timbro identità grafico
Consente di utilizzare un elemento grafico con altezza massima di 57 pixel (Mac OS) o 46 pixel (Windows), trascinandolo nella casella. L’elemento grafico può essere un file BMP, JPG, GIF, PNG o TIFF (Windows) oppure JPG, GIF, PNG, TIFF, PDF o PSD (Mac OS). La risoluzione dei timbri identità grafici potrebbe risultare troppo bassa per l’output di stampa.
  1. Scegliete Salva con nome dal menu Attiva timbro di identità e assegnate un nome al timbro identità.
  2. Per visualizzare il timbro identità sul lato sinistro di Selettore moduli, selezionate Attiva timbro di identità e, dal menu a destra, scegliete uno dei timbri identità salvati.
  3. Mediante i menu a comparsa sul lato destro della finestra di dialogo, personalizzate il font, le dimensioni e il colore dei pulsanti di Selettore moduli. Il primo riquadro di selezione dei colori consente di impostare il colore del modulo corrente; il secondo riquadro consente di impostare il colore dei moduli deselezionati.

Questo è un video descrittivo in lingua inglese su come personalizzare il timbro identità e i pulsanti dei moduli. Video molto esplicativo.



Translate »