21 Gen 44. Lightoom. Organizzare le foto: Tipi di Raccolte
Organizzare le foto: Tipi di Raccolte
Tipi di raccolte
Le raccolte consentono di raggruppare le foto in un’unica posizione per una visualizzazione più rapida e per eseguire diversi tipi di attività. Ad esempio, potete raggruppare le foto in una raccolta per una presentazione, un provino a contatto o una galleria di foto per il Web. Una volta create, le raccolte sono elencate nel pannello Raccolte di ciascun modulo e le potete selezionare in qualsiasi momento in base alle necessità. Potete creare un numero illimitato di raccolte.
Una raccolta è una serie di foto scelte da raggruppare.
Le Raccolte dinamiche sono raccolte che si basano su regole definite dall’utente. Ad esempio, potete creare una raccolta dinamica di tutte le foto con una valutazione di cinque stelle e di un’etichetta di colore rosso. Le foto che rispondono a tali criteri vengono aggiunte automaticamente alla raccolta dinamica.
Potete anche raggruppare temporaneamente le foto per particolari attività, creando una raccolta rapida. Diversamente dalle raccolte o raccolte dinamiche, il catalogo può contenere una sola raccolta rapida alla volta.
Quando usate le raccolte, tenete presente quanto segue:
- Attenzione a non confondere il concetto di cataloghi e raccolte: le raccolte sono gruppi di foto all’interno di un catalogo.
- Le foto possono far parte di più raccolte.
- Non è possibile creare pile di foto in una raccolta.
- Potete cambiare l’ordine delle foto in una raccolta normale, ma non potete riordinarle con l’opzione Ordine utente oppure mediante il trascinamento delle foto in una raccolta dinamica.
- Quando rimuovete una foto da una raccolta, tale foto non viene rimossa dal catalogo o né inviata al Cestino.
- Potete organizzare le raccolte in set di raccolte.
- Potete salvare le impostazioni dei moduli Presentazione, Stampa e Web come raccolte di output.
Lightroom e i vari tipi di raccolte.