13 Feb Tutorial Lightroom: Inserire un filtro graduato nella foto
Il Filtro graduato (selezionabile anche con il tasto M nel modulo Sviluppo di Lightroom) consente di applicare alla foto un filtro, cui è possibile associare regolazioni ed effetti particolari, con degrado verso gli estremi.
L’icona che rappresenta il Filtro Graduato è un rettangolo e si trova nella barra degli strumenti subito sotto l’istogramma. Selezionando tale strumento, Lightroom apre un intero pannello che ospita le regolazioni e le opzioni da associare al filtro.
Inoltre cliccando sulle opzioni relative agli effetti, viene mostrato un menu a tendina con la possibilità di scegliere tra differenti preimpostati o memorizzare impostazioni personalizzate e renderle predefinite.
Vediamo nel dettaglio come applicare un Filtro Graduato ad una foto. Nello specifico ci occuperemo dello sfondo di un paesaggio, modificando e accentuando le tonalità del cielo. In seguito applicheremo un secondo filtro graduato al mare ma con direzione di degradamento opposta al precedente.
Applichiamo il Filtro graduato: cliccate sull’icona corrispondente e poi nel punto in cui vorrete ci sia la linea di demarcazione, perfettamente centrale, che permetterà di applicare le regolazioni con la quantità di effetto desiderata. Il filtro graduato può essere spostato trascinando la maniglia tonda centrale e lo si può ruotare trascinando la linea centrale quando, posizionando il puntatore del mouse su di essa, questo diventa una freccia a due punte.
Nel caso della foto precedente ne applicheremo uno al cielo e un altro al mare.
Partiamo con il cielo. Regoliamo l’esposizione e la saturazione.
Ora passiamo al mare dove applicheremo il filtro in direzione opposta al precedente: cioè degraderà dal basso verso l’alto. Qui regoleremo l’esposizione, la saturazione, la nitidezza e agiremo un po’ sulle ombre.
Confrontiamo ora il ‘Prima’ e ‘Dopo’ della foto.
E’ evidente che dopo la regolazione la foto ha acquisito maggiore profondità di colore e di prospettiva. Prima si avvertiva una sensazione di piattezza cromatica che incideva anche sulla percezione della prospettiva. Una regolazione uniforme avrebbe ravvivato i colori e i toni ma avrebbe lasciato immutati gi aspetti relativi alla profondità cromatica e alle sfumature luminose.
Il Filtro graduato è uno strumento molto potente ed è in grado di donare alle foto aspetti più realistici. A volte è possibile usare questo strumento per applicazioni creative. Segnalo inoltre il forte impatto artistico che tale filtro può avere con la fotografia in bianco e nero. Nel corso di Lightroom verrà dedicata un’intera sezione alla fotografia in bianco e nero e all’utilizzo di strumenti creativi su di essa.