07 Gen 14. Lightroom: Come visualizzare il modulo Libreria in un secondo monitor
Come visualizzare il modulo Libreria in un secondo monitor
In questo articolo vedremo come visualizzare il modulo Libreria in un secondo monitor. Tale funzione che Lightroom permette di attivare, consente al fotografo di disporre di due aree su cui visualizzare il lavoro: il computer e uno schermo esterno che potrebbe essere un monitor o un proiettore.
Questa doppia visualizzazione è molto vantaggiosa in tutti quei casi in cui si ha bisogno di condividere la visualizzazione su schermi differenti (conferenze, presentazioni, corsi) ma anche nel caso in cui si voglia lavorare su un monitor con maggiore dettaglio o di dimensioni maggiori.
Potete aprire una finestra contenente una seconda vista del modulo Libreria. Questa seconda finestra visualizza le foto selezionate nel modulo Libreria e usa le opzioni di visualizzazione di tale modulo specificate nella finestra principale di Lightroom per le viste Griglia e Lentino. La seconda finestra può rimanere aperta a prescindere da quale modulo stiate usando; in questo modo, la visualizzazione o la selezione di altre foto in qualsiasi momento risulta più semplice. Se disponete di un secondo monitor collegato al computer con Lightroom, potete visualizzare la seconda finestra su questo schermo.
Durante l’uso di più finestre, Lightroom applica comandi e modifiche alle foto o alle foto selezionate nella finestra dell’applicazione principale a prescindere dagli elementi selezionati nella seconda finestra. Per applicare un comando a una o più foto selezionate nella seconda finestra, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) sulle foto selezionate in vista Griglia, Confronto o Vista d’insieme nella seconda finestra, quindi scegliete un comando.
- Per aprire la seconda finestra, fate clic sul pulsante Seconda finestra nell’area Provino.
Modulo Libreria nella finestra principale e vista Lentino nella finestra secondaria (riquadro)
Per impostazione predefinita, la seconda finestra apre la foto selezionata in vista Lentino. Se al computer è collegato un secondo monitor, la seconda finestra si apre automaticamente a schermo intero sul secondo monitor. Se non disponete di un secondo monitor, viene aperta una finestra Visualizzazione secondaria mobile.
- Per modificare la modalità di visualizzazione della seconda finestra del modulo Libreria di Lightroom, fate clic con il pulsante destro del mouse su Seconda finestra e scegliete un’opzione nel menu. In alternativa, fate clic su Griglia, Lentino, Confronto o Vista d’insieme nella seconda finestra. Se disponete di un secondo monitor, potete anche selezionare l’opzione Presentazione.
- Specificate le opzioni di visualizzazione.
Griglia
Per ridimensionare le miniature, trascinate il cursore Miniature e filtrate le foto mediante la barra Filtro libreria.
Lentino
Scegliete Normale, Dinamico o Bloccato. Normale visualizza la foto selezionata più recentemente nella finestra principale. Dinamico visualizza la foto che si trova sotto il puntatore nell’area Provino o in Griglia nella finestra principale. Bloccato visualizza la foto selezionata anche se selezionate successivamente un’altra foto nella finestra principale. In tutte le modalità Lentino nella seconda finestra, potete regolare il livello di zoom.
Per bloccare le foto, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto il tasto Control (Mac OS) su di esse nella finestra principale e scegliete Blocca in secondo monitor. In alternativa, selezionate la foto e premete Ctrl+Maiusc+Invio (Windows) o Comando+Maiusc+A capo (Mac OS). La foto attualmente bloccata nel secondo monitor è contrassegnata dal distintivo della seconda finestra nell’area Provino e nella miniatura in vista Griglia della finestra principale.
Confronta
Offre la stessa funzionalità della vista Confronto nella finestra principale.
Vista d’insieme
Offre la stessa funzionalità di Vista d’insieme nella finestra principale.
Presentazione
(Disponibile con un secondo monitor) Consente di riprodurre su un secondo monitor una presentazione a schermo intero della cartella o della raccolta attualmente selezionata. Fate clic su Riproduci per riprodurre la presentazione; fate clic sulla diapositiva o premete Esc per terminarla. Per ignorare le opzioni correnti nel modulo Presentazione per Schermata introduttiva, Pausa all’introduzione, Schermata finale e Ripeti, selezionate Escludi, quindi selezionate un’opzione.
- (Disponibile con un secondo monitor) Per visualizzare la seconda finestra come finestra mobile, fate clic sul pulsante Secondo monitor nella finestra principale e deselezionate Schermo intero.
- (Disponibile in modalità Schermo intero su un secondo monitor) Per aprire una piccola finestra mobile per il controllo in remoto della visualizzazione del secondo monitor, fate clic sul pulsante Secondo monitor nella finestra principale e scegliete Mostra anteprima secondo monitor. Dalla finestra di anteprima Secondo monitor potete cambiare la visualizzazione del secondo monitor tra le viste Griglia, Lentino, Confronto, Vista d’insieme e Presentazione. Potete anche usare la finestra di anteprima Secondo monitor per controllare la riproduzione della presentazione. La finestra di anteprima Secondo monitor viene usata principalmente quando il secondo monitor non è visibile dalla vostra posizione.
- Per chiudere la seconda finestra, fate clic sul pulsante Seconda finestra o fate clic sulla finestra e deselezionate Mostra.