09 Feb Bouquet sposa: un segno di stile e raffinatezza
Bouquet sposa: un segno di stile e raffinatezza
È certamente il segno della sposa per eccellenza; è buona cosa, per evitare errori e cadute di stile, scegliere il bouquet in prima persona, affidandosi a un Flower designer con esperienza (alla fine dell’articolo ho inserito un elenco con relativo link dei più rinomati). Il bouquet, infatti, non è un semplice mazzo di fiori, ma una creazione fatta di equilibri e proporzioni in cui nulla, ma proprio nulla, deve essere lasciato al caso. Neppure la ‘sopravvivenza’ di ogni singola corolla che, se di qualche varietà particolarmente delicata, deve essere inserita in una piccola bolla colma d’acqua per restare fresca dall’inizio alla fine della giornata, donando al bouquet la sua grazia. Quindi, qualunque sia la stagione, qualunque sia il tono della cerimonia, importante è che ciascuno stelo porti a termine il suo compito, ovvero giungere al fatidico lancio del bouquet come fosse stato appena colto.
Indice
- Bouquet sposa: un segno di stile e raffinatezza
- Di conseguenza, il bouquet appartiene alla sposa e a lei sola. Non è certamente un centro tavola da portare in mano e non deve essere per forza coordinato al resto dei decori. Ma sicuramente allo stile di chi lo ‘indossa’.
- Ospiti fioriti: il bouquet da polso
- Il lancio
- PORTAMENTO: CON NATURALEZZA E CERTAMENTE DISINVOLTURA
- Vediamo ora quali sono in pratica le varie tipologie di bouquet e come si mostrano alla futura sposa
- Infine il bouquet secondo stagione
- I fiori classici
- INTORNO AL BOUQUET
- FIORI D’ESTATE E D’AUTUNNO PER IL BOUQUET
- FIORI D’INVERNO E DI PRIMAVERA PER IL BOUQUET
- Video sulla composizione e la creazione di un bouquet
Di conseguenza, il bouquet appartiene alla sposa e a lei sola. Non è certamente un centro tavola da portare in mano e non deve essere per forza coordinato al resto dei decori. Ma sicuramente allo stile di chi lo ‘indossa’.
Ospiti fioriti: il bouquet da polso
Dedicato infine alle damigelle, alle sorelle, alle testimoni e alle amiche più care della sposa. Il bouquet da polso (in inglese ‘corsage’) rappresenta indubbiamente un dettaglio elegantissimo. Che, fra l’altro, permette di avere le mani libere: piccolo e compatto inoltre può essere completato da un fiocco d’organza, velluto o raso.
Il lancio
Insieme al taglio della torta, il lancio del bouquet, è certamente uno dei momenti clou della festa, proprio per questo esso merita un angolo dedicato e l’attenzione di tutti gli ospiti. È il rito più degno di nota da condividere con le invitate ancora nubili: la sposa, dando le spalle al gruppo, lancia in bouquet alla cieca. In alternativa, lo può donare a un’amica carissima o piuttosto dividerlo in tanti mazzolini da regalare a ciascuna invitata per augurare a tutte di sposarsi in tempi brevi.
PORTAMENTO: CON NATURALEZZA E CERTAMENTE DISINVOLTURA
Il bouquet va portato con disinvoltura, di conseguenza va posto all’altezza del punto vita. Non è in alcun modo una sciabola o una bandiera, tanto meno un microfono, quindi attenzione a non alzarlo o muoverlo troppo. In ogni modo deve armonizzarsi con la silhouette del corpo e con l’abito. Il fascio di fiori va impugnato rigorosamente con la mano sinistra o, in caso di buche a fascio, appoggiato sul braccio. Inoltre, abbiate cura di privilegiare i fiori di stagione, ovvero mai colorati artificialmente, perché potrebbero macchiare il vestito.
Vediamo ora quali sono in pratica le varie tipologie di bouquet e come si mostrano alla futura sposa
Infine il bouquet secondo stagione
- PEONIA: primaverile, con grande corolla molto decorativa, in una gamma di colori del bianco rosso.
- ORTENSIA: ha la particolarità dei fiori riuniti in infiorescenze, sferiche o ricadenti.
- CALLA: al contrario, questo fiore fiorisce in primavera ed è composta da una lunga spata a forma di imbuto di colore bianco.
- ROSA: è un genere che comprende circa centocinquanta specie, originarie dell’Europa e dell’Asia, romantica quasi per antonomasia è il fiore più degno di nota.
- ORCHIDEA: i fiori hanno una tipica struttura alata, con tre petali superiori e tre petali inferiori; le dimensioni e il colore cambiano a seconda delle diverse specie.
- TULIPANO: originario della Turchia, ma coltivato prevalentemente in Olanda, è disponibile in varianti monocolore, screziate o bicolore.
Dopo le donne i fiori sono la cosa più bella che Dio abbia regalato il mondo
Christian Dior
I fiori classici
INTORNO AL BOUQUET
Prima di tutto sostiene i fiori, qualche volta semplicemente di nascosto, qualche volta in maniera teatrale, rubando loro un po’ la scena. Anche la parte verde del bouquet va scelta con cura in quanto è tutt’altro che un dettaglio e gioca un ruolo da protagonista nell’armonizzare il tutto.
Prima di recarsi dal fiorista per la scelta del bouquet sposa è inoltre consigliabile dare un’occhiata a siti web di riferimento e soprattutto ai più degni di nota quali giardinaggio.it e agraria.org
FIORI D’ESTATE E D’AUTUNNO PER IL BOUQUET
FIORI D’INVERNO E DI PRIMAVERA PER IL BOUQUET
Video sulla composizione e la creazione di un bouquet
Avete mai realizzato un bouquet? Semplice o sofisticato, creativo o tradizionale, un mazzo di fiori è sempre un dono gradito, probabilmente in ogni occasione. infine, i fiori di stagione insieme all’inserimento di piccoli dettagli e anche un po’ di pratica consentono di realizzare un pensiero che non mancherà di suscitare apprezzamento in chi lo riceve e soddisfazione in chi lo ha realizzato. Ecco passo dopo passo come fare.
—
Matrimonio fai da te: in sostanza tutti i consigli per sposarsi in maniera raffinata ed economica
Allo stesso modo ospiti di Monica di Loreto, nello spazio Rosa di “Nel cuore dei giorni“, Sandra Mariani e Monica Dal Molin danno dei preziosi consigli per organizzare un matrimonio a basso costo ma raffinato.
—
Si ringraziano i siti di riferimento Vogue Sposa e Sposa Moderna, sempre in grado di fornire spunti interessanti ed estremamente qualitativi sullo stile del bouquet e sui fiori da scegliere.
—
Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato inoltre in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!