07 Set Cambiare la reflex: salita in gamma e consigli pratici per il miglior modello
Cambiare reflex: salita in gamma e consigli pratici
Con questo articolo su come e perchè cambiare reflex digitale ed eventualmente effettuare una salita in gamma, mi allaccio idealmente a precedenti discorsi fatti sui modelli di Reflex digitale da scegliere.
Il neofita, chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo delle reflex digitali, non avendo una pregressa esperienza in campo, si atterrà a consigli di amici, esperti, articoli web, pubblicità e chi più ne ha… il discorso si complica se l’acquisto di un nuovo modello viene fatto per sostituire il modello già in possesso.
Ecco allora che questo articolo su come e perchè cambiare reflex digitale viene in soccorso dei fotografi più o meno esigenti.
Vediamo quali sono alcune delle prerogative che spingono a cambiare reflex:
Il modello in possesso è obsoleto
Può succedere di acquistare una reflex digitale, usarla diversi anni, scattare molte foto… insomma, desiderare una nuova fotocamera perchè il modello che abbiamo è ormai datato. Infatti, essendo ormai diventati attrezzi tecnologici a tutti gli effetti, le fotocamere reflex seguono la spinta innovativa della ricerca in termini di software, materiali ed elementi costitutivi. Viene quindi spontaneo spingere la propria attenzione su un modello nuovo, magari di pari segmento di mercato ma con caratteristiche innovative.
Il modello in possesso non piace
Se la fotocamera è stata regalata o si è effettuato un acquisto sbagliato (può succedere che usando un apparecchio tecnologico non lo si trovi consono alle proprie capacità) cambiare reflex diventa facile. In questo caso la pregressa esperienza dovrà guidare il fotografo verso un acquisto più consapevole e congeniale.
La reflex si rompe o ha difetti
Non è tanto ovvio quanto si possa pensare. Se la macchina fotografica digitale si rompe, acquistare un altro modello è necessario. A volte però accade che il modello in possesso è difettoso dal punto di vista del funzionamento meccanico o elettronico, presenta piccoli guasti cui possiamo soprassedere o è danneggiato solo in una parte (ad esempio un pulsante difettoso, il display digitale presenta pixel bruciati, ecc.). Bene, se ci si accorge del difetto è possibile decidere se ci sta bene oppure no. Quando però non facciamo caso al guasto o, peggio ancora, se il difetto crea sistematicamente errori da correggere in post produzione, è il caso di cambiare reflex immediatamente. Facendo una semplice analogia con il mondo della scrittura capiamo che è inimmaginabile scrivere un racconto con una penna che sbava inchiostro o scrive a tratti: il risultato sarebbe per forza di cose influenzato dal fastidioso difetto della penna!
Cambiare reflex perchè è di moda
Posso assicurare che molti fotoamatori cambiano fotocamera o ne acquistano una nuova solo perchè vogliono mettere in mostra il determinato modello recensito egregiamente. Questo atteggiamento è da condannare in quanto viene meno il sublime senso della scrittura con la luce. Lo strumento reflex diventa così merce pregiata da sfoggiare in presenza di altre persone.
La fotocamera mi sta stretta
Perchè cambiare reflex? Spremuta fino all’osso, provata nelle condizioni più disparate, vi accorgete che la macchina fotografica limita molto la vostra creatività: possono essere vari i fattori, come ad esempio un autofocus lento, sensibilità ISO non idonea al tipo di fotografia che amate eseguire, corpo macchina troppo grande e ingombrante, funzioni accessorie indispensabili, e così dicendo.
Questi sono solo alcuni aspetti che invogliano la sostituzione della macchina fotografica ma penso di avere elencato quelli più comuni. Tra tutti i motivi per cambiare reflex digitale, secondo il mio parere, è quest’ultimo che dovrebbe spingere a sostituire il proprio strumento per fotografare con una relativa salita in gamma. Prendere il modello superiore di reflex non vuol dire necessariamente spendere di più ma esigere qualcosa di meglio dalla propria attrezzatura. E’ allora una scelta felice quella che ci spinge a dare via la vecchia reflex (rivendendola o dandola in permuta) in cambio di un modello che ci permette di esprimere al meglio le nostre potenzialità.
Molti pensano che il passaggio al full frame (pieno formato digitale) sia una salita in gamma degna di un grande fotografo: questo non è vero, anche qui bisogna tenere bene a mente la tipologia di foto che ci interessa. Per il ritratto, il reportage o il paesaggio, il formato grande del sensore aiuterà a comporre la scena, tagliarla in post produzione, stampare gigantografie. Se siete interessati alla fotografia sportiva o alla caccia fotografica naturalistica, un sensore APS permette di avere un ingrandimento ulteriore che si andrà a sommare a quello del teleobiettivo. Passando allora da un modello consumer ad un altro il fotoamatore deve realmente capire quale differenza c’è tra i due e, soprattutto, deve sapere quali sono i limiti della prima e se vengono superati dalla seconda.
In rete si trovano centinaia di siti con recensioni, forum, blog. Consiglio di informarsi bene prima di sostituire la propria fotocamera. Fondamentale è toccare con mano quello che si sta acquistando: prima di comprare un prodotto fotografico su internet è buon uso testarlo di persona, sentirlo.
Ritorno sempre sullo stesso tema (e non mi stancherò mai di ripeterlo!): cosa ti piace fotografare? Quando il fotografo si sarà dato una risposta coerente e onesta a questa domanda, e solo allora, potrà cambiare reflex scegliendo il miglior compromesso tra le sue esigenze e quello che il mercato offre.
Per maggiori informazioni su come e perchè cambiare reflex digitale sono a vostra disposizione.