21 Ott Musica per matrimonio giusta. Nozze speciali a suon di note!
DUBBI SULLA MUSICA PER MATRIMONIO?
Scegliere la musica per matrimonio, o meglio, per un matrimonio di successo non è sempre semplice. Quale genere musicale vorrei che accompagnasse il mio giorno più bello? Quale musica potrebbe essere più gradita dai miei ospiti? Desidero l’ accompagnamento di musica per matrimonio live o animazione per la festa di nozze con dj? Quale canzone di matrimonio per il primo ballo degli sposi?
Per aiutarti a schiarirti le idee, ecco alcuni consigli per scegliere la musica per matrimonio più adatta!
LA MUSICA PER MATRIMONIO NEL RITO RELIGIOSO O RITO CIVILE
Che si tratti di rito religioso o civile, generalmente è preferibile che la scelta della musica per matrimonio d’accompagnamento ai momenti più solenni del tuo matrimonio cada su alcuni classici intramontabili .
- L’INGRESSO DELLO SPOSO. Accompagnato da una madre molto probabilmente emozionata quanto lui! Lo sposo farà infatti il suo ingresso in chiesa sulle note di musiche liete, pacate, magari del genere classico. Come Largo di Georg Friedrich Händel, Aria sulla IV Corda BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, Aria di Giovanni Allevi, Gabriel’s oboe di Ennio Morricone, Sonata Chiaro di Luna di Ludwig Van Beethoven.
- L’INGRESSO DELLA SPOSA. Visibilmente emozionata, magari stretta al braccio del padre, la sposa potrà essere accompagnata da musiche classiche e gioiose. Per esempio Marcia Nuziale di Wagner, Mendelssohn, e Mozart, La Primavera di Antonio Vivaldi, Canone in re maggiore di Johann Pachelbel.
Se desideri creare un forte impatto emotivo, lascia che ad accompagnare il tuo matrimonio sia la musica di cori di voci bianche, cantanti lirici, arpisti o violinisti.
IL RICEVIMENTO
In generale,
- ad un matrimonio classico sarà preferibile accompagnare musica live. Magari le note soavi di un sassofono, un violino o un’arpa, in grado di creare atmosfere raffinate ed eleganti
- ad un matrimonio moderno, più informale, si potrà accompagnare una band o anche un dj in grado di animare la festa.
La scelta della musica di nozze adatta per il ricevimento consente, quindi, di dar sfogo alla fantasia, ma ATTENZIONE ad alcune semplici regole:
“A” come “adatto” allo stile del tuo matrimonio. Assicurati che la scelta dell’intrattenimento musicale sia coerente con le scelte stilistiche dell’intero matrimonio, sia esso classico, shabby chic, country, American style…
“B” come “budget”. Il matrimonio, si sa, comporta dei costi, ma fra tutti i “tagli” che si potrebbero effettuare, tre elementi sono talmente fondamentali che non si dovrebbe badare a spese: fedi nuziali, fotografo e musica per il matrimonio. Si tratta, infatti, degli elementi che più di altri renderanno eterno il tuo giorno, non solo per te e il tuo partner, ma anche per i vostri ospiti!
“C” come “canzoni”. Le canzoni del vostro cuore, ma anche quelle che possono essere gradite ai vostri ospiti di tutte le età! Da evitare generi musicali troppo estremi o apprezzati solo da una cerchia ristretta: ricorda di rendere piacevole il tuo giorno anche ai tuoi ospiti!
“D” come “discreta”. La musica dovrà far emozionare, divertire, ma anche consentire la comunicazione. Assicurati, quindi, che i volumi non siano eccessivi nei momenti di convivialità attorno al tavolo durante le varie portate.
IL BALLO DEGLI SPOSI
L’inizio delle danze sarà segnato dal primo ballo degli sposi: la scelta della musica sarà, perciò, a vostra discrezione: scegliete la canzone che vi unisce, che vi emoziona e vi fa battere il cuore per ritagliarvi un momento vostro, solo vostro, in un giorno così importante…il giorno del vostro matrimonio di successo.
Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.
(Victor Hugo)
—
Daniele Panareo è fotografo di matrimonio professionista con sede a Lecce, Italia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.